2019/05/22
Banca d’Italia in collaborazione con Istat, ad inizio maggio ha pubblicato il report “La ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane 2005 | 2017”. Il documento certifica la propensione tutta italiana all'investimento dei risparmi personali nel comparto immobiliare, specialmente residenziale. Le abitazioni sono la principale forma di investimento, con un valore di 5.246 miliardi di euro e rappresentano la metà della ricchezza lorda delle famiglie italiane.

2019/05/17
La Regione Liguria a decorrere dal prossimo mese di giugno attribuirà a tutte le strutture ricettive, iniziando dagli AAUT (Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico), il codice identificativo denominato CITRA. Tutte le strutture censite presso Regione e Comune di competenza saranno corredate da questo numero seriale il quale certificherà la regolarità e liceità di ogni singolo alloggio ad essere proposto in locazione turistica. Un importante colpo assestato all'abusivismo dilagante nel settore.

2019/03/29
Spesso nel nostro lavoro trattiamo immobili di provenienza successoria. Un agente immobiliare professionale deve conoscere le quote di legittima eredità spettanti ogni avente diritto, per questo ci siamo adeguatamente formati ed informati sulla materia concludendo la nostra indagine con la tabella riassuntiva (scaricabile) in cui siamo andati a schematizzare le quote di legittima eredità spettanti a ciascun erede.

2019/03/01
Il contratto di locazione uso turistico ... bell'affare! Abbiamo voluto riportare i dati essenziali, assieme a qualche "dritta", da inserire in contratto in modo da prevenire eventuali controversie tutelando - come deve fare un #AgenteImmobiliareProfessionale - tutte le parti in causa, locatore, conduttore e lo stesso intermediario/mandatario. Sembrerà eccessivo ma un banale contratto di locazione anche di una sola settimana, se fatto male può essere assai doloroso!

2019/02/15
Legge della Regione Liguria 32/2014 (c.d. legge sul turismo), definisce gli Appartamenti Ammobiliati per uso Turistico (AAUT) e relativi adempimenti: 1 - Comunicazione alla Regione Liguria di tutte le strutture ricettive tramite il sistema Clastr (Mod. Co-AAUT) 2 - dotazioni minime a corredo degli alloggi Un agente immobiliare che opera nella locazione turistica in Liguria deve adeguatamente formare ed informare la propria clientela perché la sanzione amministrativa è piuttosto salata!

2019/01/22
Due figure che dovrebbero completarsi e collaborare a stretto contatto vedendo l'una nell'altra un elemento complementare all'operazione immobiliare. L' #AgenteImmobiliareProfessionale di oggi si distingue per i servizi offerti quali il "Certificato di regolarità urbanistica e catastale" o la "Relazione notarile di vendibilità", due pilasti del sistema operativo certificato ISO 9001 che contraddistingue gli appartenenti a RIMit - Rete Immobiliare Italiana - di cui siamo onorati di far parte.

2019/01/19
Terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche e frane ... purtroppo il nostro territorio nazionale è continuamente colpito da questi eventi calamitosi. Istat e Casa Italia, Dipartimento della Presidenza del Consiglio, hanno realizzato il sito "Mappa dei rischi dei Comuni italiani" su cui potersi documentare al riguardo. A nostro avviso un'ottima fonte dati per chi come noi (periti certificati UNI 11558:2014) di professione svolge valutazioni immobiliari.

2019/01/16
Le locazioni turistiche, sapete realmente di cosa si tratti? Un agente immobiliare che opera nel turismo in Liguria sa bene cosa siano gli Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico (anche detti AAUT) previsti dalla Legge Regionale 32/2014 ... prima di effettuare la prenotazione delle tue vacanze in Liguria dai un'occhiata alle nostre guide. Cominciamo dagli aspetti giuridici ma è nostra intenzione analizzare tutte le sfaccettature di questo interessante settore.

2019/01/15
La Finanziaria 2019 sicuramente non soddisfa gli operatori del settore immobiliare, la cedolare secca è poca cosa rispetto a quanto si poteva e doveva fare per il comparto che "muove" il 20% del PIL nazionale. Ricordiamo il manifesto FIAIP "Se riparte l'immobiliare riparte l'Italia". Abbiamo riassunto le novità introdotte nel settore dall'ultima legge di bilancio.

2019/01/12
La nuova legge di bilancio ha introdotto la cedolare secca sulle locazioni commerciali, una disposizione che verrà utile a molti ma non a tutti ...

Mostra altro