2019/07/01
Comunicazioni di Pubblica Sicurezza, con l'emanazione del Decreto Sicurezza n. 113/2018, si è ingenerata ulteriore confusione nelle comunicazioni che locatori, sublocatori e intermediari devono effettuare. In soccorso ai predetti soggetti è intervenuto lo stesso Ministero dell'Interno con la circolare esplicativa del giorno 11 marzo us la quale ha asserito il concetto di specificità al fine di capire quale tipologia di comunicazione della esse effettuata entro le 24 ore dalla consegna del bene.

2019/06/26
Questo è palesemente e spudoratamente un articolo pubblicitario con chiari intenti pubblicitari a favore della nostra agenzia, che per la serietà che ci contraddistingue purtroppo talvolta si vede preferita a favore di arraffoni, furboni, sensali di bassa leva ... e talvolta anche alle persone più pacate "salta la valvola" ... se siamo andati sopra le righe ci scusiamo in anticipo.

2019/06/11
Nella giornata di ieri è stato presentato il Decreto Crescita (Decreto Legge 34 del 2019). E' palese la volontà del legislatore di contrastare su ogni fronte l'evasione fiscale derivante dagli affitti brevi aggravata dal mancato introito della riscossione della tassa di soggiorno (nei 900 Comuni in cui è stata introdotta le statistiche rilevano un tassi di evasione talvolta pari al 50%). In quest'ottica sicuramente trovano la loro origine alcune delle novità introdotte in quest'ultimo decreto.

2019/06/03
Per chi come noi, opera in località turistiche sono piuttosto frequenti richieste di acquisto da parte di soggetti privati, finalizzate all’investimento. La formula è piuttosto semplice: acquisto un immobile (= investo un determinato capitale) al fine di offrirlo in locazione (= averne un reddito) consapevole che il capitale investito si manterrà pressoché integro. Oggi vogliamo analizzare la tassazione legata al rendimento legato alla locazione e alla proprietà immobiliare.

2019/05/22
Banca d’Italia in collaborazione con Istat, ad inizio maggio ha pubblicato il report “La ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane 2005 | 2017”. Il documento certifica la propensione tutta italiana all'investimento dei risparmi personali nel comparto immobiliare, specialmente residenziale. Le abitazioni sono la principale forma di investimento, con un valore di 5.246 miliardi di euro e rappresentano la metà della ricchezza lorda delle famiglie italiane.

2019/05/17
La Regione Liguria a decorrere dal prossimo mese di giugno attribuirà a tutte le strutture ricettive, iniziando dagli AAUT (Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico), il codice identificativo denominato CITRA. Tutte le strutture censite presso Regione e Comune di competenza saranno corredate da questo numero seriale il quale certificherà la regolarità e liceità di ogni singolo alloggio ad essere proposto in locazione turistica. Un importante colpo assestato all'abusivismo dilagante nel settore.

2019/03/29
Spesso nel nostro lavoro trattiamo immobili di provenienza successoria. Un agente immobiliare professionale deve conoscere le quote di legittima eredità spettanti ogni avente diritto, per questo ci siamo adeguatamente formati ed informati sulla materia concludendo la nostra indagine con la tabella riassuntiva (scaricabile) in cui siamo andati a schematizzare le quote di legittima eredità spettanti a ciascun erede.

2019/03/01
Il contratto di locazione uso turistico ... bell'affare! Abbiamo voluto riportare i dati essenziali, assieme a qualche "dritta", da inserire in contratto in modo da prevenire eventuali controversie tutelando - come deve fare un #AgenteImmobiliareProfessionale - tutte le parti in causa, locatore, conduttore e lo stesso intermediario/mandatario. Sembrerà eccessivo ma un banale contratto di locazione anche di una sola settimana, se fatto male può essere assai doloroso!

2019/02/15
Legge della Regione Liguria 32/2014 (c.d. legge sul turismo), definisce gli Appartamenti Ammobiliati per uso Turistico (AAUT) e relativi adempimenti: 1 - Comunicazione alla Regione Liguria di tutte le strutture ricettive tramite il sistema Clastr (Mod. Co-AAUT) 2 - dotazioni minime a corredo degli alloggi Un agente immobiliare che opera nella locazione turistica in Liguria deve adeguatamente formare ed informare la propria clientela perché la sanzione amministrativa è piuttosto salata!

2019/01/22
Due figure che dovrebbero completarsi e collaborare a stretto contatto vedendo l'una nell'altra un elemento complementare all'operazione immobiliare. L' #AgenteImmobiliareProfessionale di oggi si distingue per i servizi offerti quali il "Certificato di regolarità urbanistica e catastale" o la "Relazione notarile di vendibilità", due pilasti del sistema operativo certificato ISO 9001 che contraddistingue gli appartenenti a RIMit - Rete Immobiliare Italiana - di cui siamo onorati di far parte.

Mostra altro