Cedolare e locazioni commerciali

Francamente non era in programma un articolo su questa materia anche perché ovunque sono disponibili ottime guide sulle novità introdotte al riguardo.

 

Però solo nell'ultima settimana abbiamo dovuto spiegare a tre nostri clienti che non era possibile accedere al nuovo regime fiscale (che ricordiamo prevede una tassazione fissa al 21%) risolvendo i contratti in essere e redigendone di  nuovi ai medesimi conduttori.

 

A questo punto ci siamo convinti a ricordare in estrema sintesi e schematizzandole, le peculiarità di questa norma introdotta dall'ultima legge di bilancio.

 

REQUISITI DELL'IMMOBILE

- beneficiano di questo regime esclusivamente gli immobili in categoria catastale C1 (negozi e botteghe) e le relative pertinenze.

- i suddetti immobili devono avere superficie non superiore a 600 mq (escluse le pertinenze).

 

REQUISITI DEL LOCATORE

- l'agevolazione è prevista esclusivamente per le persone fisiche.

 

REQUISITI DEL CONTRATTO

- la cedolare secca è applicabile esclusivamente ai contratti stipulati nel 2019 (attendiamo chiarimenti in merito al testo in quanto da più parti l'interpretazione è che tale disposizione termini il 31 dicembre 2019).

- non è applicabile il regime forfettario se alla data del 15/10/2018 "risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale" (da qui la nostra risposta negativa ai clienti di cui sopra).

 

Concludiamo ricordando che:

- l'opzione cedolare potrà essere protratta per l'intera durata contrattuale (6 anni + proroga).

- attualmente i contratti per cui sarà possibile attivare il regime forfettario dovranno essere registrati presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate dal momento che il programma RLI non è ancora aggiornato con le recenti novità legislative.

 

A presto ...

 

#AgenteImmobiliareProfessionale

 

NB: il sottostante spazio permette di inserire commenti all'articolo, per informazioni o domande si rende necessario compilare il form alla pagina web Contatti o inviare una mail . Grazie

 

Scrivi commento

Commenti: 0