Perché la mia casa non si vende?

Bella domanda! Troppe poche persone se la pongono e conseguentemente la rivolgono al consulente immobiliare a cui hanno affidato la vendita del proprio immobile.

 

Purtroppo tra gli agenti immobiliari il brutto vizio della super/mega/iper valutazione che inizialmente fa tanto contento il proprietario di casa, è ancora il modus operandi (scorretto) che va per la maggiore; quanti immobili restano sul mercato per mesi e mesi se non anni, senza ricevere nemmeno una visita, per poi sentirsi dire dall'agente "sa c'è la crisi ... non c'è richiesta ... i clienti acquirenti hanno timore" ... e chi più ne ha più ne metta.

Voglio svelarvi un segreto: non è vero! Non c'è crisi di mercato che tenga, al giusto prezzo si vende tutto!

 

Il suddetto concetto è valido quasi ovunque ancor più se rapportato alla nostra fortunata località rivierasca in cui non esistono immobili talmente fatiscenti o zone così socialmente degradate che possano giustificare l'assenza di un mercato immobiliare, molto semplicemente gli immobili "ristagnano" sul mercato perché hanno prezzi troppo alti. Da una analisi degli annunci immobiliari la media della maggiorazione varia dal 25 al 35%.

 

La cosa non stupirebbe se fossero annunci esclusivamente di privati ma così non è e allora mi domando come un agente immobiliare possa giustificare al cliente una richiesta di ribasso importante o, a fronte di una ipotetica proposta d'acquisto (perché il mercato sa quali valori attribuire agli immobili), un "taglio" enorme dalla cifra di inserzione/richiesta.

Accidenti ma il cliente proprietario non è assalito dal dubbio di aver affidato una delle operazioni economiche più importanti della sua vita ad una piovra di incarichi (fini a se stessi aggiungeremmo noi) e non ad un professionista?

 

E tu agente immobiliare sei sicuro di aver svolto coscienziosamente il tuo compito partendo da una valutazione dell'immobile scevra da tuoi interessi personali, anzi anteponendovi quelli del cliente? ... a me sorge qualche dubbio.

Noi professionisti del settore dobbiamo capire la valenza sociale che ricopriamo, dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che andiamo ad assumerci, il nostro operato incide in maniera importante sulle vite dei clienti che si fidano e si affidano a noi ... come possiamo raggirarli (perché di questo si tratta)? E poi perché? Solo per avere una tacca in più sul manico del fucile delle acquisizioni? Ma non vi rendete conto del danno che arrecate al cliente, a voi stessi e all'intera categoria?

 

Il sistema di lavoro certificato ISO 9001 da noi adottato si basa su quattro elementi cardine, il primo, fondamentale, è la valutazione: seria, competente e redatta in forma scritta (perché un valutatore certificato UNI 11558:2014 così opera). Potrebbe sembrare di poco conto il fatto che venga allestita e scritta una vera e propria relazione di stima ma quanti agenti avete incontrato che la facciano? Noi vogliamo e dobbiamo essere responsabili di quello che affermiamo e delle conclusioni a cui giungiamo. Il cliente deve capire e la perizia ci aiuta a farlo, che il valore attribuito all'immobile deve essere indipendente dalle sue aspettative (è brutto dirlo ma nessuno è disposto a pagare i sacrifici che il venditore ha dovuto sostenere per poter acquistare), il mercato non si manipola a nostro piacimento, lo si può solo assecondare.

E' mai capitato di sentire la frase "Ha già in mente una cifra?" ... alcuni valutano l'immobile in base alla risposta ... non aggiungiamo altro!

 

Un Agente Immobiliare Professionale conosce le dinamiche dei mercati (sì plurale perché anche in località piccole come Arenzano in pochi km quadrati abbiamo situazioni molto differenti tra loro). Se a serietà e professionalità sommiamo l'esperienza, allora l'Agente Immobiliare conoscerà il prezzo di vendita per ognuna delle zone di competenza e possiamo assicurare che la valutazione sarà differente da tutte quelle disponibili sui portali immobiliari. Solo chi vive giorno per giorno il suo territorio riesce ad avere una visione d'insieme che gli permette di fare le scelte migliori in modo da incrementare le possibilità di concludere la vendita nel minor tempo possibile.

 

Con queste poche righe pensiamo e speriamo di poter essere utili a qualcuno, quantomeno abbiamo cercato di far aprire gli occhi a chi magari si trova in una delle suddette situazioni, sperando anche di poter essere riusciti a responsabilizzare qualcun altro ;-)

 

#AgenteImmobiliareProfessionale

 

NB: il sottostante spazio permette di inserire commenti all'articolo, per informazioni o domande si rende necessario compilare il form alla pagina web Contatti o inviare una mail . Grazie

 

Scrivi commento

Commenti: 0